Storie & personaggi dal paese delle streghe

La Settimia e la memoria

di Alessandra Di Tommaso

La Settimia:Cocca! vojo telefona’ a l’tu padre che stamani ancora nun se sente… (fruga nella borsetta da cui ne estrae un’altra più piccola con la zip, dentro alla quale si trova un porta occhiali di quelli a sacchetto da cui finalmente sfila il telefonino)

Io: oh ma’! tu nun c’hai l’telefono! c’hai una matrioska! Te credo che quanno te se chiama non rispondi mai! Quanno hai finito de scarta’, a forza de sona’, te s’e’ scaricata pure la batteria!

La Settimia: seeeee che l’telefono mio è ‘na gabbia matta come li vostri. Que lo carico la domenica e basta. De sordi si e no una vorta al mese! Che ha da consuma’!? Tie’ manco la luce s’accenne! Che pe vede’ li nummeri me tocca metteme sotto l’neon de la cucina! Poi io con chi ho da parla’ l’ore e l’ore? Mica so come voi! (Fa l’imitazione mia e di Maspes al telefono) “pronto pipoooo… amore de papà che dici? Hai magnato? Hai dormito? Che te serve? C’è l’sole, è freddo, è callo, do sei? Che fai? Che te dole?”E via co sta zunna!!! Veni qua va! Che ieri a forza de daje su quella battilarda (ha fatto un trito per accompagnare una carne) c’ho ‘na mano che nun la sento più! Ma m’e’ venuta ‘na sarzaaaaa: ‘na specialità! Tie’! fallo tu l’nummero!

Io: brava! Mica me chiami mai quanno fai ste specialità! (Guardo il suo telefono) ma scusa, non hai il numero di casa in rubrica?

La Settimia: e perché ho da cerca’ ‘l nummero de casa mia nella rubrica? e io mica so rincojonita: che pe’ telefona’ a casa ho d’anna’ a cerca’ ‘l nummero!
Per esempio: io de te! So Tutto! Me ricordo tutto!
Varicellaorecchionerosoliamorbillosestamalattia… (inizia un lungo elenco che ascolta anche Maspes che nel frattempo ha risposto alla chiamata)

Maspes: (la interrompe ridendo dal viva voce) te ricordo che 4/5 anni fa sta fija te chiese preoccupata: “oh ma’, qualche fijo in palestra ha preso l’morbillo, dice che sta a gira’ parecchio, io l’ho avuto? Ho da sta tranquilla?” E tu: “fregna!!!!! A sei anni l’hai avuto!” Porina: L’ultime parole famose!!! dopo una settimana era nel letto co’ 40 de febbre e pareva ‘na zebbra!!!! Passò un’estate col cappello e a scappa’ da un’ombra all’altra che pareva un vampiro!!!!

La Settimia: e che posso fa io se voi sete fatte a traverso, se sete “fradice”! Che pijate le malattie che vengono ‘na vorta sola: 2 vorte! Io ho detto giusto, cocche! A me non me fregate! O nun era morbillo prima, o nun era morbillo doppo!!! Se po’ sbaja l’dottore: la Settimia no!!!! Mai!!!!

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *